Casore del Monte

Il paese si trova lungo il crinale che da Femminamorta arriva fino a Serravalle Pistoiese e che fa da spartiacque tra i bacini idrografici del torrente Nievole a ovest, e del Vincio di Montagnana, tributario dell’Ombrone Pistoiese, a est. Questa posizione privilegiata fa dell’antico centro una sorta di terrazza naturale da cui si gode una vista eccezionale, a 360 gradi, che va dalla pianura della Grande Valdinievole e della Lucchesia fino a Livorno a ovest, al Montalbano, alPadule di Fucecchio e alla bassa Valle dell’Arno a sud, alla pianura pistoiese, pratese e fiorentina a est, ai contrafforti delle montagne appenniniche a nord. Quando è sereno, si può scorgere il Campanile di Giotto e la Cupola del Brunelleschi a Firenze, il Monte Amiata e l’Alto Tirreno con alcune isole dell’Arcipelago Toscano. A Casore si giunge dalla strada che proviene da Ponte di Serravalle e che segue tutto l’alto corso del torrente Nievole, oppure da Pistoia, dalla strada che segue il corso del torrente Vincio, infine da un vicinissimo bivio che si trova sulla strada che da Pistoia porta a Femminamorta; Casore è collegato anche a Marliana. Da Casore si dipartono, in mezzo a castagneti anche di alto fusto, numerosi sentieri di trekking ben tenuti, nelle direzioni più disparate: Avaglio e Panicagliora, Femminamorta e Prunetta, Marliana, Castellina.

 

Fonte: Wikipedia

Altri link utili: Museo della cultura contadina

Nelle vicinanze

15 km dal casello autostradale di Pistoia

12 km da Montecatini Terme

28 km da Vinci

50 km da Firenze

60 km da Pisa

43 km da Lucca

Come raggiungerci

Ci puoi raggiungere in auto
Dall’uscita dell’autostrada di Montecatini Terme prendi in direzione Pistoia, “Ponte di Serravalle “;
Percorsi all’incirca 4 km, subito dopo il ponte,  sulla sinistra troverete via Marlianese, una piccola strada che dovrete percorrere per circa 3 km.
Raggiunta una piccola rotonda troverete l’indicazione per l’Agriturismo e la via è Via di Casore.
Percorrete la strada per circa 6 km proseguendo per Via Campore, i segnali stradali vi aiuteranno a raggiungere l’agriturismo.
Da Montecatini Alto seguire le indicazioni per Casore del Monte / Nievole, alla Nievole troverete
una piccola rotonda seguite l’indicazione per l’Agriturismo e la via è Via di Casore.
Percorrete la strada per circa 6 km proseguendo per Via Campore, i segnali stradali vi aiuteranno a raggiungere l’agriturismo.
Usciti dal casello autostradale di Pistoia  prendete in direzione Pistoia Ovest – Giardino Zoologico/Zoo, seguendo le indicazioni per Montagnana; superato il ponte del torrente Ombrone, alla vostra sinistra troverete via Montanina. Percorrete la strada per circa 10 km continuando sino all’arrivo in paese.
Svoltare leggermente a sinistra per seguire Via castellana, fatti 100 mt sula sinistra si trova Via di Biglio.
Ancora un paio di curve e ci trovate a sinistra al numero 9/11.