La Toscana è paesaggio magico dove tutto è gentile intorno, tutto è antico e nuovo.

Curzio Malaparte

Quando tutto è iniziato….

nonniMenghino è la località appena sotto il paese di Casore del Monte, un gruppo di case tra cui la nostra una delle più antiche…tra il 1800 e il 1914 così è scritto sul forno di casa. Tutto inizia con i coniugi Francesconi Agostino e Valiani Maria. 3 figlie nascono a Menghino: Leopoldina, Albina e Norma. La proprietà diventa per eredità di Maraccini Adelmo e Francesconi Norma e accanto viene costruita una nuova abitazione da Francesconi Leopoldo. Fino alla fine del 2009 il giovane Canigiani Francesco acquista entrambe le abitazioni dando così vita all’agriturismo Menghino 2010.

Dal 2016 al 2021

Valentina e Carla hanno portato avanti una fattoria didattica, la vigna, il campo di lavanda e mettendo molto cuore sia nel trasmettere la passione per la terra ai bambini che nell’accogliere chi ha scelto il Meneghino per le sue gite, le cene sotto le stelle, i pranzi con panorama e le rilassanti vacanze.

Oggi

Dalla primavera 2022 Lorenzo Maltagliati ha preso le redini del Menghino, o forse dovremmo dire “il manubrio”: vista la sua grande esperienza e passione nel mondo del cicloturismo.
E-bike, buon cibo, ospitalità: sono le parole chiave di questa nuova gestione.
Il Menghino è un luogo in cui fuggire la calura d’estate per godersi una serata tra amici tra buon vino e specialità toscane cucinate a regola d’arte.
Una base per chi vuole girare la Toscana, alternando le visite alle città d’arte con dei giorni di totale relax in mezzo alla natura, godendosi la vista indimenticabile sulla Valdinievole.
Il punto di partenza per divertenti escursioni tra i numerosi sentieri e stradine della Montagna Pistoiese e della Valleriana: Femminamorta, Panicagliora, Serra Pistoiese, Marliana, Goraiolo, Macchino, Vellano…