Laboratori in Famiglia

Non vedo modo migliore per inaugurare questo Blog, se non iniziare a parlare dei “laboratori in famiglia” che si terranno all’Agriturismo Menghino nella stagione autunnale ed invernale.
Ma direte voi…é ancora estate!!  Ed è vero..per questo vogliamo concludere l’estate, ed il nostro centro estivo “didattico” in bellezza, con una VENDEMMIA!

vendemmia 10 settembre 2016

vendemmia 10 settembre 2016

Abbiamo camminato lungo i filari per tutta l’estate osservando l’uva,  seguendo il suo percorso di maturazione:  l’abbiamo vista piccola e delicata, d’un verde intenso… sino a raggiungere un colorito più rosaceo e vederla raddoppiare nella dimensione.
Ormai l’uva è dolce ed è maturata lungo i filari della vigna…e spetta a noi raccoglierla!

Durante tutto il periodo trascorso insieme, abbiamo toccato molti dei “Diritti Naturali di bimbe e bimbi” con un’infinità di iniziative e di laboratori, con gli ospiti del giovedì che ci hanno parlato dei loro mestieri, mostrandoci gli attrezzi e raccontandoci le loro storie;  le gite ed i pic nic del mercoledì sono state entusiasmanti sia avventurandoci nel bosco, a caccia dei nostri piccoli tesori, sia sulla strada…provando prima a disegnare ed infine a giocare al gioco della campana!
Mia nonna avrebbe sorriso e avrebbe scosso la testa nel vedermi perdere l’equilibrio e tentare di completare il percorso su una gamba sola!
alla scoperta dei tesori della montagnapic-nicin equilibrio!passeggiatacamminare in cerca di tesori!giochiamo a campanala campanail mestiere del falegname!oziamo13532825_1622005631449763_8901837801644814923_nlavoriamo con Sandro!

Il filo conduttore del nostro centro estivo è stato il manifesto dei  “Diritti naturali di bimbe e bimbe” è stato scritto da Gianfranco Zavalloni, “che è dedicato”, testuali parole, “ai più grandi…perché i bambini lo capiscono al volo.”
é davvero un invito a guardare il mondo con gli occhi dei più piccoli, e allo stesso tempo,  fare in modo che i bimbi e le bimbe vivano a pieno la loro infanzia.

10 DIRITTI NATURALI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE

  1. IL DIRITTO ALL’OZIO, a vivere momenti di tempo non programmato dagli adulti
  2. IL DIRITTO A SPORCARSI, a giocare con la sabbia, la terra, l’erba, le foglie, l’acqua, i sassi, i rametti
  3. IL DIRITTO AGLI ODORI a percepire il gusto degli odori riconoscere i profumi offerti dalla natura
  4. IL DIRITTO AL DIALOGO, ad ascoltatore e poter prendere la parola, interloquire e dialogare
  5. IL DIRITTO ALL’USO DELLE MANI, a piantare chiodi, segare e raspare legni, scartavetrare, incollare, plasmare la creta, legare corde,accendere un fuoco
  6. IL DIRITTO AD UN BUON INIZIO, a mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pura
  7. IL DIRITTO ALLA STRADA, a giocare in piazza liberamente, a camminare per le strade
  8. IL DIRITTO AL SELVAGGIO, a costruire un rifugio-gioco nei boschetti, ad avere canneti in cui nascondersi, alberi su cui arrampicarsi
  9. IL DIRITTO AL SILENZIO, ad ascoltare il soffio del vento, il canto degli uccelli, il gorgogliare dell’acqua
  10. IL DIRITTO ALLE SFUMATURE, a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto, ad ammirare, nella notte, la luna e le stelle

 

Chiunque abbia voglia di raggiungerci il 10 settembre, anche solo per venirci a conoscere…vi aspettiamo all’Agriturismo per la vendemmia e la pigiatura dell’uva!

 

 

 

 

 

 

No Comments

Post A Comment